La forma della struttura

19 Ottobre 2014 Conferenza

La forma della struttura.
L’opera di Aldo Favini e le attuali frontiere della progettazione in ingegneria ed architettura.

Giornata di presentazione della Fondazione Aldo Pio Favini e Anna Gatta
29 ottobre 2014
TRIENNALE DI MILANO
Teatro Agorà, 10:00 – 18:00

La giornata aperta al pubblico é dedicata alla presentazione della Fondazione Aldo Pio Favini e Anna Gatta e si propone di illustrarne scopi e attività.
Nella mattina verrà presentato in prima proiezione al pubblico il cortometraggio “Ritratto di Aldo Favini”, realizzato dalla Fondazione nel 2013, con la partecipazione del regista Giuseppe Baresi insieme ai protagonisti. A seguire verranno presentate le attività promosse di divulgazione e studio dell’opera di Aldo Favini nell’ambito dell’ingegneria della seconda metà dello scorso secolo, insieme ad una specifica riflessione sulla conservazione del suo archivio e biblioteca, donati al Politecnico di Milano nel 2012.
Il pomeriggio sarà dedicato alle attività di promozione e di avanzamento degli studi e delle ricerche nella progettazione di ingegneria e architettura integrate nella costruzione che la Fondazione Aldo Favini vuole sostenere.
Si svolgerà un laboratorio di discussione, rivolto al panorama attuale della ricerca nel campo della progettazione e costruzione, organizzato allo scopo di discutere studi e linee di ricerca avanzate. Interverranno critici, progettisti e ricercatori sui temi della progettazione, costruzione, materiali e tecniche, che sono stati invitati a focalizzare problemi, studi e ricerche di oggi.
A conclusione della giornata si svolgerà una breve tavola rotonda fra gli intevenuti.

Scarica programma pdf