Fondazione Aldo Pio Favini e Anna Gatta

aq_block_1

La Fondazione nasce nel 2011 per volontà di Aldo Favini allo scopo di promuovere la ricerca e la formazione nell’ambito dell’ingegneria ed architettura delle strutture. La Fondazione inizia ad operare nel 2014 grazie al lascito ereditario del suo fondatore.

LE ATTIVITA'

Le attività che la Fondazione può promuovere sono dettagliate nel suo Statuto e vanno dalla istituzione di premi per laureati, dottorati o studiosi, alla promozione di seminari, laboratori, corsi o scuole, al finanziamento di ricerche e studi. Tutte queste attività possono esser svolte anche in collaborazione con altre istituzioni pubbliche o private.

ARCHIVIO FAVINI

La Fondazione ha anche il compito di assicurare la conservazione dell'Archivio Favini, che racchiude libri, disegni, progetti e modellini di opere di Aldo Favini, in collaborazione con il Politecnico di Milano che ha ricevuto in donazione l’Archivio nel 2012.

ORGANIGRAMMA

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione gestisce il patrimonio al fine di garantire l’operatività, valuta la congruità della attività con le finalità previste dallo statuto e definisce le modalità organizzative e procedurali necessarie per la realizzazione dei propri obiettivi.
Il Comitato Tecnico-Scientifico della Fondazione ha il compito di proporre al Consiglio di Amministrazione specifiche attività e iniziative nell’ambito dell’ingegneria ed architettura delle strutture.